consigli pratici per un picnic ecologico

La primavera è appena iniziata, e qui in casa siamo già alle prese con il picnic…naturalmente ecologico!

I bambini scorazzano per il giardino dalla mattina al tramonto, le margherite spuntano ovunque, e noi al primo raggio di sole abbiamo steso un telo in terra e improvvisato i primi pasti all’aria aperta.

Inciampare nella praticità degli elementi usa e getta in plastica è un rischio reale quando si prepara un pasto da condividere su un prato, ma ecco alcuni consigli per prevenire un inutile spreco per noi e un danno per il pianeta.

PANINI

Prediligi il pane fresco a quello a fette in confezioni di plastica. Una volta farciti i tuoi panini, avvolgili in tovaglioli di stoffa che potrai usare durante il tuo picnic ecologico.

picnic ecologico

BIBITE

Riempi la tua borraccia con acqua del rubinetto e prepara bibite dissetanti al limone o all’arancia. Chiudile in vasetti o bottiglie di vetro con il tappo, e non dimenticare di inserire cubetti di ghiaccio per preservarne la freschezza!

picnic ecologico

POSATE E CANNUCCE

Non è necessario rinunciare a posate e cannucce per creare un picnic ecologico: basta portare da casa le forchette di uso quotidiano e munirsi di cannucce riutilzzabili, come quelle in bambù.

Ricordati però di avvolgerle a fine pasto nei tovaglioli, per non sporcare il resto.

picnic ecologico

FRUTTA E VERDURA FRESCA

Per portare al vostro picnic della frutta o della verdura, potete optare per i sacchetti in tela riutilizzabile. Diventano irresitibili quando si mettono in bella mostra, vero?

picnic ecologico

QUALCHE IDEA OLTRE AI CLASSICI PANINI per un picnic ecologico…

E se ti fossi un po’ stufato dei classici panini? Il picnic ha tutto il sapore di un evento preparato con cura, anche in anticipo. 

E non è detto che debba essere semplice e ridotto all’essenzialità: variare i colori e i gusti di questo pasto all’aperto ne può dilatare la durata e quindi il piacere che porta con sé un momento tanto spensierato.

Se hai voglia di sperimentare ricette salutari e che puoi cucinare anche insieme ai bambini, qui ti lascio il link ad un ebook che ho illustrato e che ha scritto la mia amica cuoca SpicyDeb.

Grazie per avermi letto fin qui e…buon picnic!

Siamo anche qui

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.