Come realizzare una strada scolastica

È una strada (o un piazzale) in prossimità di una scuola, in cui è (temporaneamente, durante gli orari di entrata e uscita da scuola o in modo permanente) proibito il traffico degli autoveicoli. in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza a piedi o in bicicletta. Il transito viene consentito a pedoni, bici, mezzi per il trasporto dei disabili e eventualmente scuolabus. La strada scolastica è molto diffusa in vari paesi con il nome di “school street”, e finalmente sta comparendo anche in molte città italiane. Al termine di questo articolo potrai scaricare la guida completa alla sua realizzazione, che ho disegnato per Stradescolastiche.it.

PERCHÉ LE STRADE SCOLASTICHE SONO IMPORTANTI?

per creare una città amica dei bambini: secondo l’Unicef, una città amica dei bambini dovrebbe rispettare il loro diritto di camminare sicuri per la strada e di vivere in un ambiente non inquinato.

per favorire l’autonomia dei bambini: creando luoghi protetti dove possano sentirsi sicuri anche senza gli adulti.

per incentivare modalità di spostamento attive, come l’andare in bici o il camminare.

per promuovere la socializzazione e per orientare le scelte di tutti i cittadini verso mezzi più sostenibili.

per la salute dei bambini: davanti alle scuole i tassi di inquinamento sono molto alti: isole pedonali, anche se provvisorie, possono contribuire ad abbassare il livello di inquinanti che i bambini respirano all’entrata e all’uscita dalla scuola.

per la loro sicurezza: gli incidenti stradali sono tra le principali cause di morte per i bambini tra 5 e 14 anni nel mondo (dati OMS); per il clima: il settore dei trasporti (soprattutto su strada) contribuisce a circa un quarto delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera. Creare aree pedonali è un (piccolo) atto di giustizia verso il clima a tutela delle nuove generazioni e verso i bambini che vanno riconosciuti nel loro diritto di essere cittadini.

Trovi la guida alla creazione di una strada scolastica qui sotto! Ho creato ed impaginato la guida “COME REALIZZARE UNA STRADA SCOLASTICA? PICCOLO VADEMECUM PER GENITORI ATTIVI” nella primavera del 2021

Consulta gli approfondimenti alla pagina School Streets e al sito STRADESCOLASTICHE.IT

. Qui trovi tutti gli altri miei lavori.