cos’è la Brand Identity
non solo font e palette di colori
Senza Brand Identity non si va da nessuna parte. O, meglio, si brancola nel buio facendo una fatica incredibile cercando di comunicare con coerenza, senza però ottenere risultati soddisfacenti.
E’ proprio per ottenere quella coerenza (visiva e contenutistica) che devi anche tu inevitabilmente passare da una riflessione profonda di quali sono i tuoi valori e cosa si puoi offrire di diverso da un qualunque competitor, per poi avere tutti gli strumenti necessari per raccontare al meglio la tua unicità.
Da dove iniziare per definire la Brand Identity
Per elaborare una Brand Identity (identità visiva = quell’insieme di colori, font, e tone of voice che traducono i tuoi valori e ti definiscono) devi prima inevitabilmente pensare e ripensare ad una serie di risposte da dare a questi quesiti:
- chi sei, e cosa offri?
- perché lo fai e a chi ti rivolgi?
- qual è il contesto e l’età del tuo pubblico o cliente ideale?
- qual è la storia del tuo brand e che apporto dai tu, in prima persona, ai tuoi servizi?
- quali sono i valori dell’attività, la sua filosofia, i suoi obiettivi rispetto al territorio e alla società a cui si rivolge?
Capisci che per ogni domanda potresti ritrovarti a compilare un intero quaderno di risposte e riflessioni, perché sì, devi poter rispondere senza limiti di lunghezza a queste domande; infatti saranno proprio queste risposte a definirti.
Una volta che hai tutte le risposte pronte, puoi passare a domandarti:
- in quali tonalità e colori mi rispecchio?
- comunicherò attraverso gradazioni calde o fredde?
- parlerò con parole ironiche, poetiche, suggestive o divulgative?
- quale tipo di contenuto mi rappresenta di più e potrebbe richiamare il mio pubblico di riferimento?
E’ proprio così, che piano piano, prenderà forma la tua brand identity. Colori, font, tono di voce. Ti servirà per impostare tutta la tua comunicazione visuale: dai post dei social alla newsletter, dal sito alle fatture, fino alle presentazioni cartacee.
Vuoi dare un’occhiata a qualche esempio che ho creato per le mie clienti che partivano da zero? Siamo passate da un’iniziale brand board ( se non sai cos’è vai alla pagina in cui ne parlo) per definirne tutti quegli aspetti che ti elencavo poco sopra; quest’anno ho consegnato una Brand Identity a:
allora, prontə per prenotare questo servizio?