Come scegliere ed allestire il tableau de mariage

A volte i futuri sposi mi chiedono: “Alice ma il tableau come si fa? Dove si mette? Quanto dev’ essere grande?

Io, dopo aver disegnato i loro inviti di nozze, so bene come proseguirà la grafica coordinata del loro matrimonio, compresi gli allestimenti di tavoli e tableau de mariage, ma spesso mi devo confrontare con la location per sapere se quello che ho in mente da loro trova spazio e materiali giusti.

Cosa significa tableau de mariage?

Tableau de mariage significa “tabellone di matrimonio” (suona malino in italiano, eh? Da sempre si usa la parola francese) ed è infatti una struttura in bella vista che illustra la disposizione dei i nomi dei tavoli e quelli degli invitati al banchetto.
E’ un elemento necessario perché ha la funzione di guidare gli ospiti verso il loro posto a sedere, trovando corrispondenza con il nome del tavolo che hanno trovato scritto sul tableau de mariage.

Gli aspetti importanti

Ora immagina questo cartellone come un indicatore contenente decine e decine di nomi, a cui si avvicinano simultaneamente almeno un centinaio di persone, desiderose di trovare il loro posto assegnato.
Ti verrà subito in mente uno degli aspetti più importanti del tableau de mariage: deve essere chiaro, e al contempo abbastanza ben strutturato perché appunto molte persone insieme possano leggere senza difficoltà quello che cercano.

Un cartellone unico o tanti cartoncini?

Fino ad una decina di anni fa il tableau de mariage era un vero e proprio cartellone posizionato all’entrata della sala del banchetto.
Oggi non si usa più impaginare i tavoli in un unico grande foglio, ma si opta piuttosto per la creazione di un insieme di cartoncini, uno per ogni tavolo, combinati in maniera creativa e consona allo stile del matrimonio.

Quando optare per un cartellone unico

L’unico caso in cui è consigliabile invece optare per un unico foglio è quello in cui ci si sieda tutti insieme al tavolo imperiale, lungo e stretto, e non ci siano quindi suddivisioni tra i classici tavoli da 8 o 10 persone. Nel caso in cui gli invitati siano molti, i tavoli imperiali possono essere anche più di uno, ma è possibile racchiuderli comunque in un unico tabellone.

Come allestire il tuo tableau de mariage

Parti da due elementi: i tuoi inviti e l’atmosfera della location.
Cosa c’entrano l’uno con l’altro? Gli inviti parlano di voi due, la location è il posto che vi ospita e restituisce uno stile proprio in cui inserirsi con il tableau.
Adesso torna con la mente all’entrata della sala o del giardino in cui si svolgerà il banchetto: qual è uno spazio adatto e facilmente raggiungibile perché i tuoi ospiti possano avvicinarsi e trovare il loro nome e relativo tavolo?

C’è un albero, di cui sfruttare i rami? O un tavolo, su cui posizionare degli elementi di supporto? Oppure c’è uno spazio libero abbastanza perché tu possa far apporre una struttura che contenga i cartoncini?
Ti faccio vedere alcuni esempi, diversissimi tra loro, che coppie di sposi che ho seguito per l’intera grafica di matrimonio hanno utilizzato per le loro nozze:

Elena & Ennio – tableau con nastri e bolle in vetro appesi a rami di alberi per un pranzo all’aperto
Thomas e Alessandra – tableau con piante aromatiche su scaffale shabby
Veronica e Marco – tableau su scaletta in legno ed elementi vintage
Martina e Luca – tableau su specchio barocco e decorazioni in perle
Pinterest – tableau su struttura libera e plexiglass

Ti sono piaciute le mie idee? Ne carico sempre di nuove nella mia bacheca di Pinterest, e puoi commissionarmi la tua grafica preferita scegliendola tra queste!